Eugénie Grandet - Honoré de Balzac,G. Alzati - ebook
Eugénie Grandet - Honoré de Balzac,G. Alzati - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Eugénie Grandet
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Una straordinaria tessera nel mosaico della 'Commedia umana'. Un capolavoro assoluto dominato da figure indimenticabili, ritratti di maestria psicologica estrema che si fronteggiano in un dramma borghese capostipite di un intero genere letterario. Felice Grandet si è enormemente arricchito con speculazioni non sempre irreprensibili e regna come un sovrano assoluto sulla propria famiglia, oppresso e opprimente nella sua insaziabile avarizia; sua figlia Eugenia, ingenua e sottomessa, è sconvolta da un amore impossibile per il cugino Charles, elegante e raffinato, così in contrasto con le meschine abitudini imposte da papà Grandet.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
266 p.
Reflowable
9788858654668

Valutazioni e recensioni

  •  FF
    Un classico...

    Sicuramente un classico da leggere...a tratti però un pò noiosi sia i passaggi della storia sia la scrittura

  • Un romanzo che ha come protagonista la giovane Eugenia che è succube di un padre insensibile ed avaro , che tiene in una sorta di schiavitù anche la moglie, troppo debole per opporsi al dispotico marito. Per Eugenia il padre non sarà l' unica figura maschile ad avere un effetto devastante su di lei. Infatti anche il cugino di cui si è innamorata di un amore puro, preferirà non corrisponderla, optando, per convenienza, per un matrimonio combinato. La vita di sacrificio di una giovane donna che ha rinunciato a vivere e coltivare i suoi sogni.

  • Un romanzo che si basa sui rapporti familiari della famiglia Grandet. Qui viene narrato il destino doloroso e grigio di una ragazza che vede passare e sfiorire la propria giovinezza tra un padre avaro intento solo ad accumulare ingenti ricchezze e una madre sottomessa, debole e malata che non ha la forza di contrastare le maniere dispotiche del marito. Un racconto che ha riscontri anche in chiave contemporanea considerata l' ancor precaria condizione e considerazione delle donne nella società moderna.

Conosci l'autore

Foto di Honoré de Balzac

Honoré de Balzac

1799, Tours

Nacque in una famiglia della media borghesia e solo dal 1830 aggiunse il «de» al suo cognome; suo padre, che era stato segretario del consiglio del re durante l’Ancien Régime, fu poi capo della sussistenza della 22a divisione militare di Tours; la madre proveniva da una famiglia di commercianti. Dal 1807 al 1813 studiò come interno nel Collège de Vendôme. Quando la famiglia si trasferì a Parigi, iniziò gli studi di giurisprudenza e seguì alla Sorbona i corsi di Cousin, Guizot, Villemain. Nel 1819 i genitori gli concessero un periodo di prova per saggiare la sua vocazione letteraria. In una mansarda del quartiere della Bastiglia, in rue Lesdiguières, scrisse le sue prime opere, una tragedia in versi, Cromwell, e un romanzo...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows