Eugenio Montale - Autori vari,Stefania Romito - ebook
Eugenio Montale - Autori vari,Stefania Romito - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Eugenio Montale
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Nel centenario della pubblicazione di Ossi di seppia, questo volume collettaneo rende omaggio a Eugenio Montale, indagando le molteplici dimensioni della sua eredità poetica e spirituale. Sotto la curatela scientifica di Stefania Romito, il Progetto Scientifico Internazionale “Montale – Ossi di seppia Centenario” riunisce studiosi, scrittori e artisti italiani e stranieri in un dialogo vivo e interdisciplinare sul più grande poeta del Novecento italiano. Attraverso saggi, analisi e contributi creativi, Eugenio Montale - Tra il mal di vivere e il mare esplora la complessità dell’universo montaliano indagando tematiche quali la figura femminile, la memoria, la tensione metafisica, il simbolismo del paesaggio ligure, la dimensione musicale e filosofica dei suoi versi. Gli studiosi partecipanti sono, in ordine alfabetico: Gianluca Borgese, Romelda Bozhani, Lidia Caputo, Gianluigi Chiaserotti, Pina Colitta, Mario De Rosa, Marvi Del Pozzo, Angela Valenti Durazzo, Emilio Filieri, Arjan Kallço e JoridaTollkuçi, Antonella Monaco, Adolfo Polignano, Regina Resta, Stefania Romito, Walter Rossi, Simone Saccomani, Pino Sassano, Luca Siniscalco. La sezione Montale oltre Montale raccoglie testi, immagini e riflessioni che mostrano come la voce di Eugenio Montale continui a risuonare nel presente attraverso riscritture, invenzioni poetiche, dialoghi immaginari e interpretazioni artistiche. Accanto a omaggi come quello della pittrice Ylenia Paladino (autrice dell’immagine di copertina), l’opera pittorica di Nadia Martorano e il contributo poetico di Lorena Sambruna, trovano spazio preziosi materiali montaliani della raccolta museale privata “La Camelia Collezioni” di Vigevano, curata da Maria Luisa Siviero e dalla figlia Alessandra Restelli. Le riflessioni dei saggisti disegnano un mosaico critico e poetico che restituisce un Montale plurale: poeta-filosofo, uomo del suo tempo e voce universale della modernità inquieta. Un’opera corale, dunque, che non chiude ma rilancia il discorso su Montale, invitando il lettore a riscoprire nella sua parola la luce fragile e resistente della condizione umana. Libro pubblicato nella Collana Nuovo Rinascimento – Per l’acquisto della copia cartacea, scrivere a: autori@4newrenaissance.com.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791223973936

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows