Una ottima cronaca della storia delle contrapposizioni e delle connivenze tra Cristianesimo e Islam che mette in luce come, da sempre, la visione occidentale dell'Islam è distorta grazie anche al contributo di quest'ultimo che ha sempre voluto presentarsi come una religione ed un movimento intollerante mentre il Corano detta il contrario. Ed è la cronaca delle convenienze commerciali delle Repubbliche Marinare che per i commerci poco guardarono alla fede.
Europa e Islam. Storia di un malinteso
Nonostante crociate e guerricciole, scorrerie di pirati, saccheggi e tratta di schiavi, nonostante Lepanto e l'assedio di Vienna, la verità è che con l'Islam abbiamo sempre commerciato bene e avuto, in sostanza, buoni rapporti. In tempi diversi si è sovrapposto un malinteso, dagli esiti spaventosi per l'una e l'altra parte. È la tesi originale di Franco Cardini. (Mario Baudino, "La Stampa") Franco Cardini è docente di Storia medievale all'Università di Firenze.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sal 07 novembre 2025Un libro da leggere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it