Euterpe. Ricerche sulla musica greca e romana
Nato da una felice esperienza seminariale in alcune università italiane, il volume propone un'insolita storia musicale del mondo antico, incentrata sul più popolare fra gli strumenti a fiato, quello che i Greci chiamavano aulos e iRomani tibia, attributo della musa Euterpe. All'esame delle testimonianze archeologiche e letterarie che permettono di delinearsi le fasi di sviluppo dell'aulo, i suoi rapporti con gli strumenti a corda e il ruolo degli auleti e della loro musica nella società greca e romana,segue negli ultimi capitoli l'analisi di due partiture musicali superstiti, il peana e l'Inno al Sole di Mesomede.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it