Evento e simbolo. Uno studio storico sulla disfida di Barletta e la figura di Fanfulla
Quel che è passato alla storia come un evento dai tratti quasi mitici, la Disfida di Barletta, in realtà fu nient'altro che una delle tante gare di forza e abilità tipiche delle guerre del Cinquecento. Un episodio assai marginale trasfiguratosi però nei secoli in un segno emblematico, quasi in simbolo del valore e del coraggio dei combattenti italici nei confronti delle armate d'oltralpe. L'obiettivo di questo libro è quello di percorrere a ritroso gli anelli della catena che hanno portato quel fatterello d'armi in Italia e un semplice cavaliere di ventura ad assumere nel tempo fama e valori universali. Ricostruire la tradizione di Fanfulla permette infatti allo storico di ottenere un triplice risultato: aprire scorci sul processo di costruzione dell'identità nazionale e sul suo fragile rapporto con i persistenti localismi alla fine dell'Ottocento; intravedere negli ambienti dell'élite letterata una qualche forma di protocoscienza nazionale; riflettere sulla sopravvivenza orale in un villaggio di campagna della memoria di un personaggio di questo tipo tra XVI e XIX secolo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it