F1 Backstage. Storie di uomini in corsa - Riccardo Patrese,Giorgio Terruzzi - ebook
F1 Backstage. Storie di uomini in corsa - Riccardo Patrese,Giorgio Terruzzi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
F1 Backstage. Storie di uomini in corsa
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Quando nel 1977 Riccardo Patrese fa il suo esordio con la Shadow, la Formula 1 è un mondo parecchio diverso da quello che conosciamo oggi: stipendi tutt'altro che faraonici, condizioni di sicurezza relative, incidenti fin troppo frequenti. In diciassette anni - e 256 Gran Premi - la vedrà cambiare moltissimo, chiudendo la carriera alla Benetton nel 1993 al fianco di un giovane talentuoso, tale Michael Schumacher... Rombando a tutto gas dalla pit-lane alla memory lane, l'ex pilota riannoda il filo dei ricordi, a partire dagli inizi sui kart e in Formula Italia, per passare al debutto in F1, al primo Gran Premio vinto quasi per caso, fino ai giorni di gloria alla Williams con Nigel Mansell e Adrian Newey. Tra un valzer con Grace Kelly e una partita a golf col "Principone" Ranieri di Monaco, un Giro d'Italia di Endurance con Renato Pozzetto come navigatore, l'amicizia con De Angelis, Senna ed Ecclestone, le partite della Nazionale Piloti. Senza paura di togliersi qualche sassolino dalla scarpa, come il rapporto conflittuale con Flavio Briatore, gli screzi con Niki Lauda e James Hunt, e quell'occasione sfumata con la Ferrari... E, più di tutto, l'incidente fatale occorso nel 1978 a Ronnie Peterson, di cui per troppi anni Patrese è stato erroneamente ritenuto responsabile. La travolgente ed emozionante carriera di un grande protagonista dell'automobilismo degli anni Ottanta e Novanta, che ancora oggi dice di sé: «Sono un sopravvissuto».

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
240 p.
Reflowable
9788831816458

Valutazioni e recensioni

  • Victor
    Aneddoti inediti

    Non è una vera e propria autobiografia, o almeno solo in parte, ma una introspettiva, ricca di aneddoti inediti, del percorso sportivo di Riccardo Patrese. Dalle difficili vicende delle prime stagioni in F1 con il "fattaccio" di Monza 1978 (incidente che portò alla morte di Peterson) coi contrasti con i "senatori" di allora, Niki Lauda e James Hunt che lo accusarono pubblicamente, fino agli ottimi rapporti umani avuti con Michael Schumacher e Ayrton Senna, ma anche con Barnie Ecclestone e Franck Williams. Sorprendente la parte in cui Riccardo Patrese (con la collaborazione di Giorgio Terruzzi) racconta ciò che gli capitava, al rientro dopo gravi incidenti, grazie allo stimolo mentale, di follia e/o incoscienza, provocato dagli effetti dello spavento per il rischio e la situazione di pericolo subita. Una carriera con alcune "sliding doors" come scrive Riccardo che sarebbe potuta essere più ricca di successi!

Conosci l'autore

Foto di Giorgio Terruzzi

Giorgio Terruzzi

Giorgio Terruzzi è uno scrittore e giornalista. Collabora con numerosi quotidiani e mensili, è stato vice-direttore della testata "Sport Mediaset" e capo della redazione del programma Matrix. Ha scritto testi per il teatro (Tersa Repubblica con Rocco Tanica e Claudio Bisio; I bambini sono di sinistra con Michele Serra e Claudio Bisio) e per il cinema (la sceneggiatura di Asini). Tra i vari libri si segnalano Suite 200 - l'ultima notte di Ayrton Senna (66thand2nd, 2014), Grazie Valentino (Rizzoli, 2015), Quando ridi. Parole sussurrate a una figlia (Rizzoli, 2018) e Atlante sentimentale (Rizzoli, 2021).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail