Quanto mi è piaciuto questo film, quasi quanto mi piace Luca Marinelli come attore! Non conoscevo la storia di Fabrizio De Andrè, così come non posso dire di essere una sua grandissima estimatrice, conoscevo qualche pezzo, ma la visione di questo film ha creato in me la curiosità di sapere, di ascoltare, di approfondire la conoscenza di questo grandissimo protagonista della musica italiana. Ne consiglio la visione ad appassionati e non di De Andrè!
La storia dell'uomo che ha cambiato la storia della canzone italiana: Fabrizio De André Il racconto di un'icona che ha tracciato nuove strade all'idea di libertà «Pensi che l'anarchia sia fare quello che vuoi? Anarchia è darsi delle regole prima che te le diano gli altri!» Principe libero è il racconto – prima ancora che di un’icona artistica del secondo Novecento italiano – di una vita piena d’amore che ha tracciato nuove strade all'idea di libertà, in una continua mescolanza di alto e di basso, di cui la Genova delle origini, con le aperture del suo mare, diventa metafora perfetta. Con i grandi palazzi della borghesia, e i caruggi della città vecchia dove sperimentare altre forme di libertà in compagnia degli ultimi e degli esclusi. Quella libertà, poi, di colpo, violentata del tutto nei mesi del rapimento in Sardegna. Sempre consapevole della necessità di riconoscersi negli altri esseri umani. Con curiosità autentica. Senza retorica né giudizio. Solo accettando che in un vortice di polvere, oltre alla siccità, sia bello – e umanamente, struggentemente miracoloso – ritrovare un ballo campestre di quando eravamo ragazzi. E liberi. Come Fabrizio De André.
Venditore:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Rai Com, 2018
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:196 min
-
Lingua audio:Italiano
-
Formato Schermo:1,78:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Concetta De Tommaso 19 maggio 2018
-
Spesso questo genere di film finiscono per celebrare o enfatizzare troppo gli aspetti più conosciuti e popolari del protagonista, incentrando l' attenzioni solo sui brani musicali. Non è stato così per questo film di Luca Facchini, che ha cercato, riuscendoci, di presentare un Fabrizio De Andrè nella sua dimensione più intima e personale, non lasciando spazio per la teatralità. Una biografia ben documentata e riassunta nelle vicende più rappresentative della vita del cantautore genovese, dai suoi primi passi al rapimento in Sardegna.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it