Non avevo alcuna aspettativa. Un riassunto del riassunto del riassunto.
Il Dio dei nostri padri. Il grande romanzo della Bibbia
Dopo averci condotto per mano lungo la storia millenaria dell’Impero Romano e aver mostrato come sia ancora viva e presente nei nostri giorni, Cazzullo invita il lettore in un entusiasmante viaggio nella Bibbia, facendoci vedere che è il più grande romanzo che sia mai stato scritto.
Fino al tempo dei nostri nonni, gli uomini erano convinti di vivere sotto l’occhio di Dio, e la sua esistenza era certa come quella del sole che sorge e tramonta. Oggi abbiamo smesso di crederci, o anche solo di pensarci. E la Bibbia nessuno la legge più. Invece la Bibbia è un libro meraviglioso. Che si può leggere anche come un grande romanzo. L’autobiografia di Dio. Aldo Cazzullo fa con la Bibbia quel che aveva fatto con l’Inferno di Dante: ci racconta la storia, in modo chiaro e comprensibile a tutti, con continui riferimenti all’attualità, alla nostra vita, passando attraverso le vicende della storia e i capolavori dell’arte. La creazione, Adamo ed Eva, la cacciata dall’Eden, Caino e Abele, Noè e il diluvio. La storia di Giacobbe che lottò con Dio e di Giuseppe che svelò i sogni del faraone. Mosè, le piaghe d’Egitto, il passaggio del Mar Rosso, i dieci comandamenti. E poi la conquista della terra promessa, da Giosuè che espugna Gerico a Davide che taglia la testa di Golia, da Sansone, l’eroe fortissimo ma tradito dal suo amore, a Salomone che innalza il tempio. Cazzullo rievoca storie dal fascino millenario. E racconta le grandi donne della Bibbia da Giuditta a Ester; l’angelo che salva Tobia e il diavolo che tormenta Giobbe; l’amore del cantico dei cantici e la disillusione dell’Ecclesiaste (“tutto è vanità”). Sino alla grande speranza dell’avvento di un messia che viene a salvare l’uomo e a farci risorgere a vita eterna, che per i cristiani è Gesù.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:24 settembre 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Manu 04 agosto 2025Non saprei
-
Luigibab 06 aprile 2025Il romanzo di Dio
Una rivisitazione della Bibbia, letta come un romanzo avente come protagonista Dio. L'autore ripercorre i principali avvenimenti narrati nel libro dei libri con un linguaggio semplice, attraverso il quale presenta personaggi mitici sia maschili che femminili. A prima vista Dio appare da una parte buono e misericordioso, dall'altra temibile e atroce: da qui le domande di molti sulla sua vera "indole" (se di tale si può parlare). Anche se il tutto dovrebbe essere letto in maniera allegorica. Un libro che invoglia a prendere in mano la Bibbia e a (ri)leggerla con occhi più attenti.
-
Anny 24 marzo 2025
Mi aspettavo sicuramente qualcosa di diverso, magari un’interpretazione dei testi che si calasse un po’ nella realtà, anche per i commenti e le recensioni diffuse in questo periodo. Invece si tratta di un semplice riassunto degli episodi narrati, corredati talvolta da interi brani trascritti in originale dalla stessa Bibbia. La lettura è stata quindi deludente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it