Facciamo scuola? Viaggio nel sistema educativo. Dall'Italia al Trentino
“Facciamo scuola?” è al contempo una domanda e un’esortazione. Come domanda, sottopone a critica approfondita il sistema educativo italiano e trentino. Analizza le metamorfosi della scuola negli ultimi decenni, evidenziando il declino della sua funzione educativa e formativa, causato da una deriva aziendalistica, dalla perdita di autorevolezza degli insegnanti e dall’insistenza sulla natura “spendibile”, cioè utilitaristica, della cultura. Denuncia l’appiattimento della scuola su logiche economiche e burocratiche, per cui studenti e famiglie sono clienti da soddisfare e gli insegnanti impiegati allo sportello. Critica inoltre la deriva dell’autonomia scolastica in Trentino, che da opportunità si è trasformata in un sistema rigido e autoritario, soffocando dialogo e partecipazione collegiale. Come esortazione propone un ripensamento radicale del sistema educativo, basato su valori come verità, impegno, speranza, creatività, e su una relazione autentica tra insegnanti e studenti. Conclude con un appello per una “eutopia” scolastica: la riscoperta di una felicità oggi sconosciuta che restituisca alla scuola il suo ruolo di spazio di crescita culturale e umana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:9 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it