Faccio Musica. Scritti e pensieri sparsi - Ezio Bosso,Alessia Capelletti - ebook
Faccio Musica. Scritti e pensieri sparsi - Ezio Bosso,Alessia Capelletti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Faccio Musica. Scritti e pensieri sparsi
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Mi chiamo Ezio, nella vita faccio la musica. E sono un uomo fortunato. E questa e l'unica cosa che vorrei dover dire per parlare di me. Il Maestro Ezio Bosso è ormai un'icona dei nostri tempi. È il volto di un uomo intriso di passioni e forza d'animo; è il movimento, a tratti lieve e a tratti tempestoso, di una bacchetta che guida l'orchestra e che disegna mondi inesplorati. Il 14 maggio del 2020 Ezio Bosso si spegne nella sua casa di Bologna, a soli 48 anni. In vita non aveva mai voluto pubblicare la sua autobiografia. Ora, a un anno dalla sua morte, questa raccolta di testi inediti, che ha come modello di riferimento lo Zibaldone leopardiano - cioè un insieme di scritti sparsi di varia occasione - contiene i suoi pensieri più intimi, l'infanzia torinese e il percorso artistico nelle tante città d'Europa e del mondo; la dedizione incondizionata alla musica come espressione culturale fra le più alte, ma anche fra le più accessibili e potenzialmente democratiche grazie alla sua forte componente emozionale; il rispetto della musica e dei suoi protagonisti - pubblico incluso - come parte irrinunciabile della società civile. E poi gli ultimi tempi difficili della malattia e della pandemia nelle sue riflessioni "matte e disperatissime". Da queste pagine si evince chiaramente il pensiero di un grande compositore e direttore d'orchestra, di un grande divulgatore e intellettuale, un appassionato polemista di una società che fatica a riconoscere l'importanza di un'arte tanto sottovalutata. Faccio Musica è un testamento di rara potenza di uno dei più importanti artisti di questi ultimi decenni.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
330 p.
Reflowable
9788858526620

Valutazioni e recensioni

  • _simo_
    Un libro potente che dovrebbe essere venduto e pubblicizzato di più

    Raccolta di interviste e pensieri del celebre musicista e direttore d’orchestra, edita postuma. Entrando nell’intimità di questo artista, si scopre che la musica era tutto per lui: più che una semplice passione, era la sua vita stessa. Nonostante soffrisse di una malattia neurodegenerativa, Bosso si dice un uomo fortunato: ha avuto una carriera ricchissima ed incredibile, è stato un uomo eccezionale sia come musicista che come divulgatore della cultura musicale, poiché credeva fortemente nel potere della musica, e lo ha dimostrato con una forza e una volontà tale per nulla scontate.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail