Un romanzo in pieno stile bukowskiano: i lavori impossibili, le donne impossibili, le corse all'ippodromo e l'immancabile bottiglia fanno da cornice in questo libro in cui Bukowski ha riversato un bel pò delle sue letture di John Fante ("La Strada per Los Angeles" in particolare), ricalcandone l'ironia, la sfrontatezza e l'attualità delle scene vissute. Bukowski piace anche per questo, per la sua "domesticità" del racconto, nel saper affrontare situazioni ai limiti del possibile e della decenza e di riuscire a farci ridere e pensare allo stesso tempo: ecco dove nasce il genio di Bukowski. Molte scene di questo libro, Bukowski le riproporrà in altri suoi romanzi, magari con nomi e sfumature diverse, non sappiamo se volutamente oppure se, ubriaco alla macchina da scrivere per sua stessa ammissione, dimenticasse di averle già narrate altrove; le scene sono quelle, ed il personaggio è sempre lui: Henry Chinaski, il suo alter ego, questa volta alle prese con un lavoro all'ufficio postale (da qui il titolo) da semplice postino, fino al massacrante lavoro di "smistatore"; il tutto fortemente autobiografico (ricordiamo che Bukowski ha realmente lavorato in un ufficio postale per poi licenziarsi dopo 12 anni perchè "volevo fare lo scrittore"), narrato con uno stile semplice, pulito e diretto, come tutti i lavori di questo grande genio della letteratura contemporanea
Factotum
Un romanzo avventuroso e osceno, divertito e disperato, sboccato e insieme lirico. Il protagonista è un vero factotum che attraversa l'America "on the road", vivendo alla giornata, pronto a seguire il primo richiamo. Ma inseparabili compagni di vita sono l'alcol, vero e proprio rito quotidiano; il sesso, intenso, sfrontato e spesso brutale; la miseria, costante; i lavori precari e sempre manuali. È un'esistenza disperata, amara, sgradevole e libera, descritta con un realismo sporco, inconfondibile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it