In una realtà immaginaria dove i libri sono considerati armi pericolose e banditi dalla società, Ray Bradbury ci conduce nella mente di Guy Montag, un pompiere incaricato di distruggerli. Quando Montag inizia a interrogarsi sul motivo di tanto odio verso la letteratura e sull'indifferenza della popolazione, il romanzo si trasforma in un viaggio interiore, una riflessione sulla libertà, il conformismo e il potere delle idee. Fahrenheit 451 porta all'estremo quella che può essere definita una dittatura culturale, all'insegna del proibizionismo e della privazione della libertà personale. Invita a riflettere sull'importanza della lettura, del confronto e del pensiero critico. L'ho adorato. Super consigliato!
Fahrenheit 451
«Bruciare sempre, bruciare tutto. Il fuoco splende e il fuoco pulisce.»
Montag fa il pompiere in un mondo in cui ai pompieri non è richiesto di spegnere gli incendi, ma di accenderli: armati di lanciafiamme, fanno irruzione nelle case dei sovversivi che conservano libri e li bruciano. Così vuole fa legge. Montag però non è felice della sua esistenza alienata, fra giganteschi schermi televisivi, una moglie che gli è indifferente e un lavoro di routine. Finché, dall'incontro con una ragazza sconosciuta, inizia per lui la scoperta di un sentimento e di una vita diversa, un mondo di luce non ancora offuscato dalle tenebre della imperante società tecnologica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:14 febbraio 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it