Dopo le prime pagine si fa leggere in quanto si passa dal torpore del protagonista dovuto al mondo che lo circonda con un volume troppo alto da non poter sentire i propri pensieri alla consapevolezza di poter reagire e di fare qualcosa di cercando man mano di migliorare sempre il tiro. Questo
Fahrenheit 451. Nuova ediz.
Montag fa il pompiere in un mondo dove gli incendi, anziché essere spenti, vengono appiccati. Armati di lunghi lanciafiamme, i militi irrompono nelle case dei sovversivi che conservano libri, e li bruciano: così vuole la legge. Montag però non è felice della sua esistenza alienata, fra giganteschi schermi televisivi e slogan, con una moglie indifferente e passiva e un lavoro che svolge per pura e semplice routine. Finché un giorno, dall'incontro con una donna sconosciuta, nasce un sentimento impensabile, e per Montag, il pompiere, inizia la scoperta di un mondo diverso, un universo di luce non ancora offuscato dalle tenebre della imperante società tecnologica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Michele 21 gennaio 2026Un bellissimo ed ancora attualissimo romanzo
-
Franz 08 gennaio 2026Attuale, profondo, distopico
Si tratta di un romanzo distopico, ma forse non lo è più di tanto. Certo, non siamo a quei livelli in cui i libri sono fuori legge, ma sicuramente siamo ai livelli in cui i libri sono la diversità, e leggere vuol dire essere persone diverse, e leggere tanto vuol dire essere persone strane... o no? "Un libro è come un'arma carica nella casa del vicino. [...] Chi può dire quale sarà il bersaglio di un uomo colto?" e allora tanto vale procedere alla distruzione di tutti i libri, tanto che venga istituito il corpo dei pompieri il cui ruolo è dargli fuoco. Che dire, forse adesso non ci sono persone dalle divise imponenti che creano minacce, controllano nazioni e fanno bruciare libri, però a mio avviso è ancora peggio, perché quelle persone che un tempo erano ornate da divise riconoscibili e tantissima pazzia, oggi sono perfettamente mimetizzate nella popolazione, e come un virus in espansione, latenti, fagocitano le proprie vittime.
-
Giulia 07 gennaio 2026Sempre attuale
L'importanza dei libri, della cultura, del libero pensiero. Ringrazio la mia prof di italiano per avermelo fatto leggere anni fa alle superiori, dovrebbero leggerlo tutti! Soprattutto in questo periodo storico
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it