È una storia d'amore, come recita il sottotitolo, a formare l'architettura del romanzo che è anche un'occasione per Wescott di analizzare temi a lui cari in una conversazione che immagina avvenuta, o a cui realmente ha assistito, tra quattro personaggi, tra cui il narratore, lo scrittore fallito Towers, e tre vecchi amici, in un pomeriggio di primavera in un salotto di una villa di Chancellet nel dipartimento di Seine-et Oise. Se la storia d'amore costituisce la struttura, il falco pellegrino che l'ospite, forse inattesa, Madaleine Cullen, porta sul braccio inguantato funge da catalizzatore degli argomenti di conversazione che questi viaggiatori, presi dalla passione per se stessi e dal mondo esterno, in genere tralasciano: malattia, povertà, sesso, religione, arte. Sono gli occhi maniacali del falco che lo guardano, a indurre Towers a distrarsi dalla conversazione per pensare a se stesso, o per conto suo agli eventi che si susseguono e alle vicende e sentimenti esternati che i presenti, emblemi del genere umano, gradualmente disvelano, spesso per immagini sconnesse, per paradossi o per situazioni grottesche: dallo straniamento adulterino o coniugale all'etilismo di Cullen, dalla compostezza alla furia di Mrs Cullen, dall'esaltazione alla consapevolezza del fallimento dello scrittore, dalla vitalità eccessiva ai pensieri di morte, dalla gioventù irresponsabile alla stanchezza di chi ha urgenza di invecchiare.
Il falco pellegrino. Una storia d'amore
Sul finire degli anni Venti, in un indolente pomeriggio di primavera, una giovane ereditiera americana, che ospita nella sua casa di campagna in Francia un amico, scrittore fallito e io narrante, riceve la visita dei Cullen, perfetti esemplari, si direbbe, "di quella agiata genia britannica che infesta il mondo intero col suo eccesso di energia e di toni pacati". Sofisticati, blasé, gelidamente socievoli, i Cullen sembrano nutrire per se stessi e per ciò che li riguarda una passione debordante. Sul polso, Mrs Cullen regge un falcone incappucciato. Ieratico e solitario, feroce e insieme minato da una brama tormentosa, il falcone diviene il catalizzatore degli eventi di un pomeriggio brioso che inclina ben presto alla tragedia e alla catastrofe.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it