Dico la verità: mi ha incuriosito la copertina! A parte gli scherzi, questo libro piacerà molto a chi è appassionato di intrighi, di manipolazione della realtà, di poteri occulti e senza limiti. Ben costruito, ben dettagliato, la realtà raccontata è stata immaginata in modo molto intelligente.
I falsificatori
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,80 €
Questa è la storia di un'organizzazione segreta internazionale, il "Consorzio per la Falsificazione della Realtà", che da tempo immemore, senza che nessuno ne abbia mai sospettato l'esistenza, reinventa il reale per fini e moventi ignoti ai suoi stessi membri. Questa è la storia di cosa si nasconde dietro ad alcuni degli eventi che hanno costituito le fondamenta stesse del nostro tempo: di Laika, la cagnetta lanciata nello spazio, che non è mai esistita; di Cristoforo Colombo, che non hai mai scoperto l'America; dei "presunti" archivi della STASI e di molto altro ancora. Questa è la storia di un gruppo di infiltrati geniali che, giorno dopo giorno, hanno stabilito le coordinate della tua vita, i tuoi punti di riferimento, le tue idiosincrasie, le tue certezze. Perché la tua realtà, così come la realtà di chi ti ha preceduto, è opera loro. Ed è la storia di un giovane uomo, ingaggiato dal CFR, che tenta di comprendere per chi o per cosa lavori davvero. Narrazione vertiginosa e paranoica al contempo, opera d'avventura, di spionaggio e d'attualità, "I falsificatori" catalizza le ossessioni di Borges, Dick e Le Carré in un thriller nel quale, dietro la riflessione sull'informazione e la rappresentazione del mondo, si staglia l'ombra di uno scrittore-demiurgo che ci conduce dove vuole, qualunque sia lo scenario descritto. E noi gli crediamo sempre, anche quando non vorremmo. Perché, in quel che Antoine Bello ci racconta, l'illusione di verità è tale da darci un brivido.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:15 luglio 2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIORGIO CASERIO 20 settembre 2010
-
Fabio Tringali 31 agosto 2010
Ho trovato questo romanzo molto piacevole, e di lettura estremamente scorrevole, nonostante l'alto numero di pagine. Lo consiglio vivamente a chi è appassionato/a di intrighi, o di storie con al centro CIA, FBI o altro...anche se si lavora più di fantasia! Non ci sono molte scene di azione com esi potrebbe forse immaginare.
-
FRANCESCA DICUONZO 29 agosto 2010
Mentre lo leggevo non facevo che pensare "questo libro non mi piace" fino ad arrivare al punto di non riuscire a staccarmene... Argomento estremamente interessante e molto attuale, siamo tutti convinti di essere manopolati e con noi la realtà in cui viviamo ma non sappiamo come e da chi. Antoine Bello prova a rispondere creando uno scenario plausibile. Aspetterò con ansia il seguito che uscirà in ottobre.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it