La famiglia d'origine. L'incontro in psicoterapia e nella formazione - copertina
La famiglia d'origine. L'incontro in psicoterapia e nella formazione - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 24 liste dei desideri
La famiglia d'origine. L'incontro in psicoterapia e nella formazione
Disponibilità immediata
29,00 €
29,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Perché volgersi alla famiglia di origine? Qual è il senso di un viaggio dell'anima che invece di avventurarsi alla ricerca del nuovo risale il fiume delle origini? Perché, potremmo rispondere, è un'occasione da afferrare per ritrovare noi stessi. Un tema dunque di individuazione che fa della trama familiare, e così dell'appartenenza plurigenerazionale e storico-culturale, la sua matrice. La psicoterapia familiare ha rivolto e rivolge un'attenzione specifica al tema delle origini. Insieme ai "capostipiti" Murray Bowen e James Framo, se ne sono occupati clinici come Maurizio Andolfi, che da anni ha messo a punto la prospettiva trigenerazionale e Vittorio Cigoli che ha focalizzato quella di intreccio generazionale e di corpo familiare. Il viaggio alle origini secondo questa prospettiva clinica avviene sempre in gruppo ; non è impresa isolata. Necessita infatti di presenze altre (possono essere altri familiari o un gruppo di formazione) che facciano da coro emotivo, da provocazione per stanare il ricordo, da contesto di sedimentazione e di riflessione sul viaggio in corso. Esso accoglie l'inconoscibile, il misterioso, il sorprendente, l'inatteso, il traumatico e, soprattutto, quel "noi" molteplice che fonda il sé e si dilata nel tempo. Il volume è diviso in due parti: la prima focalizza tempi e modi del percorso di formazione degli psicoterapeuti familiari, che si organizza proprio attorno al tema delle origini; la seconda si occupa invece della pratica terapeutica con coppie e famiglie e presenta tecniche peculiari per favorire "l'incontro con le origini". Il testo, a lungo pensato e curato, si rivolge a tutti coloro che amano il viaggio alle origini.

Dettagli

1 dicembre 2015
Libro universitario
224 p.
9788846448453
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore