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La famiglia della pubblicità. Stereotipi, ruoli, identità
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La famiglia della pubblicità. Stereotipi, ruoli, identità - Marianna Boero - copertina
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famiglia della pubblicità. Stereotipi, ruoli, identità

Descrizione


In che modo la pubblicità rappresenta e riproduce i modelli di famiglia? E come contribuisce a trasformali? Se la pubblicità, attraverso le sue narrazioni, partecipa alla costruzione simbolica del nostro immaginario collettivo, il volume cerca di evidenziare come si stabilisce la correlazione tra modelli testuali e modelli reali e quali sono gli effetti che ne derivano. Analizzando un vasto corpus di pubblicità italiane (o rivolte al mercato italiano), raccolte tra il 2007 e il 2017, il volume cerca di comprendere i meccanismi grazie ai quali i testi pubblicitari riescono a intervenire nel processo di costruzione dell'immagine della famiglia e a determinarne la variazione - o il consolidamento - di fronte alle nuove tendenze emergenti. Adottando un approccio metodologico di tipo semiotico, il volume affronta temi quali la simbologia della famiglia (il cibo, la tavola, i componenti), le metamorfosi dello spazio domestico, i significati ideologici della pubblicità e i miti della comunicazione pubblicitaria; uno spazio particolare viene riservato allo stereotipo della famiglia italiana, che continua a incidere significativamente anche nelle rappresentazioni più attuali. Soffermandosi poi sui diversi modelli di famiglia proposti dalla pubblicità italiana, l'autrice guarda infine alla rappresentazione dei ruoli familiari: dall'identità femminile, oggetto di molti studi negli ultimi anni, all'identità maschile, che spesso non viene resa nella sua complessità. Un testo rivolto a studenti e studiosi, ma anche ai pubblicitari, che mette in luce le modalità rappresentative capaci di incidere in modo "riflesso" sulla realtà sociale.
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Dettagli

2018
17 gennaio 2018
128 p., Brossura
9788891762108
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Indice

Indice
Introduzione
La famiglia nelle narrazioni pubblicitarie
(La simbologia della famiglia; La metamorfosi dello spazio domestico; Rappresentazioni mediali a confronto: i film di animazione e le fiction televisive)
I significati ideologici della pubblicità
(Sociosemiotica della pubblicità: il quadro teorico; Natura o cultura? Il concetto di mito nell'opera di Roland Barthes; L'agentività delle immagini pubblicitarie; Miti (di ieri e) d'oggi: lo stereotipo della famiglia italiana)
Famiglia modello, modelli di famiglia
(Convenzionale/Anticonvenzionale; La famiglia "Barilla"; Le famiglie "Ikea"; Il ruolo dell'ironia nella comunicazione dei nuovi modelli; Uno sguardo d'insieme)
Ruoli e identità familiari
(La rappresentazione della donna; L'uomo in famiglia; Bambini e Nonni; Pets: verso nuove forme di soggettività)
Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia.

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