Venditore:
Informazioni:
Collana ''Mnemosine'' - Brossura editoriale di 165 pagine. Copia in condizioni di nuovo -- In queste pagine, Franco Busetto prosegue il proprio viaggio "a ritroso" nel Novecento rievocando e ripercorrendo da vicino le vicende di Una famiglia italiana, la sua famiglia, microcosmo domestico ma anche punto di osservazione privilegiato, testimone e protagonista di alcuni dei principali eventi che hanno segnato l'Italia nel secolo appena trascorso: la Seconda Guerra mondiale, la Resistenza contro il nazifascismo, la nascita della Repubblica e il progressivo consolidamento della nostra democrazia, le grandi battaglie ideali e i conflitti sociali e politici. Una galleria di ritratti biografici (e autobiografici) che restituiscono altrettante figure emblematiche e di grande attualità: Natale Busetto, padre di Franco, giovane socialista a Padova, poi insegnante a Napoli - dove entra in contatto con Benedetto Croce, sottoscrive il Manifesto degli intellettuali antifascisti, conosce la sua futura moglie, Maria Caroselli - e in seguito critico e docente di letteratura italiana negli atenei di Catania, Messina e Padova. Da questa solida unione nasceranno quattro figli - Italo, Letizia, Elio, Franco - le cui esistenze saranno, in diversa misura e con diversi ruoli, caratterizzate dalla passione civile e dall'impegno politico, a partire dalla condivisione dell'esperienza resistenziale. Scrive Busetto presentando queste memorie: "In realtà nella vita e nelle vicende della mia famiglia possono riconoscersi tante altre e tanti altri italiani che hanno operato, e sofferto, gioito, non solo per sé, ma anche per gli altri, scrivendo tra l'altro pagine indimenticabili della storia d'Italia"..
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it