Il family business made in Tuscany - copertina
Il family business made in Tuscany - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Il family business made in Tuscany
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
42,00 €
42,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il testo tratta dell'importanza e della rilevanza dell'azienda familiare nel Made in Italy in una prospettiva multidisciplinare - i contributi di ricerca sono oltre venti - e sofferma l'attenzione sugli aspetti più propri del profilo strategico e competitivo della PMI italiana, spesso a conduzione familiare. In una prima parte il libro affronta il tema inerente l'individuazione dei caratteri discriminanti il fenomeno dell'azienda familiare discutendone assetti di governance, struttura organizzativa e processi di managerializzazione; in una seconda parte l'attenzione si focalizza sui percorsi strategici intrapresi, sui mercati internazionali e sulla possibile configurazione di alcuni scenari competitivi; la terza parte affronta, invece, l'analisi di una situazione, quella relativa alla Regione Toscana, all'interno della quale una forte identità territoriale e la presenza di profonde radici familiari paiono qualificarsi come fattori di un Made in Tuscany in grado di assicurare alle aziende una spinta strategica e un posizionamento di significativa visibilità a livello internazionale. Nell'ultima parte gli autori tracciano un quadro di riepilogo e di riflessioni conclusive soffermandosi sulle implicazioni strategiche circa la possibilità di sfruttare la forza attrattiva e competitiva attribuibile al prodotto o servizio caratterizzato dal Made in a Tuscany Family Business. Il testo si rivolge alle istituzioni e organizzazioni pubbliche impegnate nel disegno delle condizioni legislative del Paese Italia, agli studiosi, agli imprenditori e ai manager, a soggetti a vario titolo interessati al tema, tanta è, ad avviso dei curatori, l'importanza del contributo economico delle specifiche dinamiche strategiche e produttive all'economia nazionale.

Dettagli

3 novembre 2016
Libro tecnico professionale
514 p., Brossura
9788891744128