Dal titolo e dalla copertina di questo libro si pensa subito ad un romanzo leggero, da teenager, poco impegnativo, ma dalle recensioni in cui mi sono imbattuta prima di decidermi a leggerlo ho capito che si trattava di qualcosa di più. In effetti il libro è uno Young Adult, la storia si basa sulla vita di tre adolescenti, ma di leggero e superficiale ha molto poco. La storia è molto forte, affronta tematiche serie e complicate quali l'omosessualità, il bullismo, la depressione, il difficile rapporto con la famiglia e con i compagni di scuola, ed è narrata a tre voci alternativamente, cosa che la rende a mio avviso un pò troppo confusa e tende a non approfondire il punto di vista di nessuno dei tre ragazzi. La prima e la seconda parte mi sono sembrate prolisse, dilatate e noiose, la terza parte è la migliore ma il finale lascia con l'amaro in bocca. Tuttavia lo consiglio
Una storia d'amore e d'amicizia bellissima e struggente, che racconta quanto sia importante incontrare qualcuno che ti vede per quello che sei realmente.
«Eravamo tre corpi che non sapevano dove finiva l'uno e dove cominciava l'altro, tre corpi che respiravano all'unisono. Sapevamo che saremmo dovuti tornare a essere tre persone separate, costrette a respirare da sole. Ma non ancora. No, non ancora.»
È un anno incredibile quello che stanno per vivere Mira, Sebby e Jeremy. Uno di quelli che non dovrebbero finire mai e che ti cambiano per sempre. Nulla è semplice per loro tre: non lo è per Mira, che ha promesso ai genitori che cercherà di comportarsi come una normale studentessa di sedici anni, anche se preferirebbe rimanersene rannicchiata tutto il giorno nel proprio letto; non lo è per Sebby, che porta il sole ovunque ma continua a essere preso a calci dalla vita. E non lo è nemmeno per Jeremy, che rientra a scuola pieno di paure a un anno da "quel brutto incidente", e subito viene catturato dallo sguardo magnetico di Sebby. La loro unica certezza, fin dall'istante in cui si incontrano e si scelgono, è che insieme sono capaci di crearsi un mondo tutto loro, fatto di luoghi speciali, piccoli riti e fughe segrete, dove aspettare che la notte finisca. Perché ogni notte finisce, prima o poi. Fan della vita impossibile è una storia d'amore e d'amicizia bellissima e struggente, che racconta quanto sia importante incontrare qualcuno che ti vede per quello che sei realmente. Ma soprattutto cosa significhi sentirsi diversi e alla ricerca di un mondo in cui vivere una vita, forse, impossibile.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:15 marzo 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Ho letto molti libri del genere young adult e new adult, o comunque romanzi con protagonisti adolescenti con disagi e una vita non proprio semplice e lineare. Proprio per questo motivo ero un po' scettico, un po' indeciso nell'iniziare la lettura di questo romanzo, perché pensavo che potesse essere uno dei soliti con gli stessi ingredienti: lei che vuole lui, lui che non vuole lei, il ragazzo duro e irraggiungibile di turno, lei che ha problemi ingigantiti e inesistenti, decine di feste con alcol a fiumi e tutti ubriachi... ma in questo caso, invece, mi sono dovuto ricredere, poiché Fan della vita impossibile è scritto bene, non ha la solita trama trita e ritrita, ha come protagonisti tre ragazzi con problemi, ma che cercano di andare avanti puntando tutto sulla forza della loro amicizia, della loro unione inscindibile.
-
Mira, Sebby e Jeremy sono tre adolescenti che devono affrontare la vita. E non sempre riescono a farlo. Subiscono, si lasciano andare e poi si incontrano e in un attimo sono un anima in tre corpi. Si capiscono, si accettano e si supportano. Ma la vita non è così semplice... Anche se alla fine mi aspettavo decisamente di più da questo libro, che non è riuscito a convincermi appieno; non ho potuto fare a meno di apprezzarlo. La caratterizzazione dei personaggi è perfetta e ho provato molta empatia nei loro confronti. Mi è piaciuto molto lo sviluppo che ha subito Jeremy, ma sono rimasta un pò male per la decisione di Sebby alla fine... Ma visto che il finale è abbastanza aperto, sono fiduciosa. Lo stile non mi è dispiaciuto: l'ho trovato molto scorrevole e leggero, ma non in maniera esagerata.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it