Le fantamalattie
Complici la pandemia e la lettura de “Gli Sporcelli” di Roald Dahl, ci è venuta voglia di scherzare con le malattie, di inventarne di nuove, magari buffe e divertenti. Ci capita spesso di pensare ai malanni come alla conseguenza di un comportamento sbagliato o imprudente, una specie di punizione per i nostri errori, tuttavia nel mondo della fantasia e soprattutto delle “Fantamalattie”, si possono trovare disturbi straordinari scaturiti da desideri ed esagerazioni provenienti dall’osservazione della realtà. Questa raccolta di “Fantamalattie” l’abbiamo iniziata l’anno scorso, quando il Covid ha stroncato il regolare corso dell’anno scolastico. Di punto in bianco ci siamo trovati a casa, chiusi dentro, ad osservare il mondo dall’oblò del nostro pc. La brusca frenata non ha però ostacolato la nostra fantasia, abbiamo continuato a leggere, a pensare, a scrivere e a raccontare e così, dopo aver riso della “restringite” descritta da Dahl ne “Gli Sporcelli”, abbiamo pensato di inventare anche noi delle strane malattie. Quest’anno, di ritorno tra i banchi di scuola, abbiamo deciso, insieme a Chiara, la nostra educatrice, e Francesca, la nostra maestra di italiano, di raccogliere le “Fantamalattie” in un libro. A questo manuale di “fantamedicina” hanno partecipato tutti i bambini della classe 3^C della scuola “R. Pezzani” di Albinea e Giordano P., un bambino che vive in UK e che ha conosciuto la nostra scuola attraverso la lettura del libro di favole “L’industria delle favole per Lucia” uscito nel 2016. A questo punto speriamo siate un po’ curiosi. Aprite dunque l’ebook delle “fantamalattie” e scoprite quella che potrebbe colpirvi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows