Fantasie di ogni giorno - Passacaglie - Concerti - CD Audio di Gian Francesco Malipiero
Fantasie di ogni giorno - Passacaglie - Concerti - CD Audio di Gian Francesco Malipiero - 2
Fantasie di ogni giorno - Passacaglie - Concerti - CD Audio di Gian Francesco Malipiero
Fantasie di ogni giorno - Passacaglie - Concerti - CD Audio di Gian Francesco Malipiero - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Fantasie di ogni giorno - Passacaglie - Concerti
Attualmente non disponibile
15,20 €
15,20 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Prima registrazione mondiale di Passacaglie e di Concerti
Il programma di questo disco della collana dedicata alla produzione orchestrale di Gian Francesco Malipiero presenta tre opere molto diverse tra loro, due delle quali in prima registrazione mondiale. Malipiero si vantò – per la verità, senza alcun motivo – di aver scritto le sue Fantasie di un giorno semplicemente mettendo insieme una serie di idee musicali che si era appuntato giorno dopo giorno, «senza nemmeno ritenere opportuno di modificarne l’ordine». Al contrario, nelle Passacaglie Malipiero decise di utilizzare una scrittura molto più rigorosa, mentre i Concerti – scritti vent’anni più tardi – sono una fantasiosa e brillante suite di deliziosi concerti in miniatura che vedono protagoniste diverse sezioni dell’orchestra. Un altro grande successo dell’Orchestra Sinfonica di Roma diretta da Francesco La Vecchia.

Ideatore della Fondazione Arts Academy di Roma, Francesco La Vecchia è ritenuto uno degli interpreti più ispirati del repertorio italiano del Novecento storico, del quale ha realizzato una serie di registrazioni di altissimo livello.

Dettagli

10 ottobre 2014
0747313329175

Conosci l'autore

Foto di Gian Francesco Malipiero

Gian Francesco Malipiero

1882, Venezia

Compositore. Figlio e nipote di musicisti (il padre, Luigi, fu pianista e direttore d'orchestra; il nonno, Francesco, un compositore di opere assai stimato da Rossini), studiò al conservatorio di Vienna, al liceo musicale di Venezia e a quello di Bologna, dove si diplomò in composizione con M.E. Bossi nel 1904. Dopo aver insegnato (1921-24) al conservatorio di Parma, si ritirò ad Asolo, dove si dedicò alla composizione. Nel 1936 tornò all'attività didattica, prima tenendo la cattedra di storia della musica all'università di Padova e la direzione del locale istituto musicale (1938-39), poi dirigendo il liceo musicale di Venezia (1939-52). Nel 1913 aveva distrutto gran parte della sua produzione giovanile, che era d'impronta essenzialmente romantica, con predilezioni per il soprannaturale e...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Fantasie do ogni giorno (1953)
Play Pausa
2 Nr. 1 Piuttosto lento
Play Pausa
3 Nr. 3 Allegro
Play Pausa
4 Escordio
Play Pausa
5 Konzert für Flöten
Play Pausa
6 Konzert für Oboen
Play Pausa
7 Konzert für Klarinetten
Play Pausa
8 Konzert für Fagotte
Play Pausa
9 Konzert für Trompete
Play Pausa
10 Konzert für Schlagzeug
Play Pausa
11 Konzert für Kontrabässe
Play Pausa
12 Commiato
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail