Il fantastico. Tradizioni a confronto
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Nell’introduzione dell’antologia forse più celebre della letteratura fantastica, curata da Jorge Luis Borges, Adolfo Bioy Casares e Silvina Ocampo, si legge: “Bisognerebbe dire che tutta la letteratura è fantastica”. Del resto, se proprio è necessario accettare le distinzioni di genere tra le varie forme di scrittura, allora la modalità fantastica rappresenta forse l’alter ego più riuscito della letteratura intesa in senso generale. Le opere fantastiche, con la loro innata vocazione all’universale e al perturbante, si muovono infatti senza disagio da una cultura all’altra, incuranti delle religioni, dei paesi e delle lingue che le hanno casualmente generate. Riescono, lì dove altri tentativi hanno fallito, a dimostrare che la babele umana in fondo sia solo un’apparenza ricchissima di immagini e significati.
Il quarto numero della rivista “Pagine Inattuali”, di cui questo testo raccoglie gli articoli, si interroga su questo complesso quanto affascinante tema, proponendo un confronto tra quattro tradizioni culturali (italiana, francese, spagnola e inglese), sviluppato giustapponendo saggi di autorevoli firme, da Remo Ceserani a Stefano Lazzarin, da Rosalba Campra a Didier Contadini e Carlo Pagetti, e racconti di scrittori come Maurizio De Giovanni, Livio Santoro, Carlos Dámaso Martínez, Norberto Luis Romero, Bernard Quiriny, Antoine Volodine, Algernon Blackwood e Edward G. Bulwer-Lytton.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it