Fare astronomia con piccoli telescopi
L'astronomia è una disciplina nella quale anche chi la esercita per passione può dare contributi alla scienza reale. Basta un'attrezzatura minima, anche solo un telescopio di 80 mm e una macchina fotografica digitale, per apprendere le tecniche osservative e le metodologie adottate dai professionisti. Questo libro elenca tutto ciò che di scientificamente utile può fare l'astrofilo anche solo con un piccolo telescopio: dalle osservazioni del Sole e dei pianeti, al monitoraggio di stelle variabili e binarie, dallo studio degli ammassi stellari alla fotografia delle nebulose. Oltre alle metodologie, vengono proposte le schede osservative-tipo che l'astrofilo potrà compilare per ogni sua attività e gli indirizzi delle organizzazioni internazionali che le raccolgono.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it