Una storia che gioca sul contrasto tra l’apparenza innocente dei personaggi e la loro vera natura.
La farfalla bianca
La polizia non si presenta alla porta di Easy fino alla morte della terza ragazza. Los Angeles, 1956, non si era interessata al caso finché a morire nello stesso modo efferato erano state soltanto ragazze di colore. Ora che la stessa sorte è toccata a una studentessa bianca, gli agenti hanno bisogno di Easy per infiltrarsi nel quartiere e trovare il serial killer. Ma Ezekiel Rawlins rifiuta di aiutarli. Ora è padre, conduce una tranquilla vita familiare e i suoi giorni da detective sono finiti. I poliziotti se lo aspettano e usano metodi persuasivi come il ricatto, se lui non collabora, il suo migliore amico andrà in prigione. È così che Easy torna a percorrere le strade notturne di Watts e i vicoli più oscuri e contorti della mente di un astuto assassino, nel mistero più esplosivo di Easy Rawlins mai realizzato.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federica 12 gennaio 2025Inganni celati dietro sguardi innocenti
-
RossellaPuca 10 ottobre 2022Alcool e blues in un noir incalzante
Al termine della lettura de La farfalla bianca sembra di conoscerlo proprio bene quel Easy Rawlins, il protagonista, un omaccione non propriamente stinco di santo, che tra fiumi in piena di alcool, nottate insonni e scazzottate mirabolanti, prima o poi torna a casa dalla moglie Regina e dai suoi piccoli Edna e Jesus, quest’ultimo non propriamente figlio biologico, sottratto ad una bieca sorte. Un uomo nero, afroamericano, nella metà degli anni ’50, a Los Angeles, non è tecnicamente indenne da qualsivoglia minaccia. Vuoi per un razzismo più che latente, vero e proprio manifesto, vuoi perché, dall’altro lato della barricata del potere, siederà sempre e comunque un bianco americano. Nel quartiere stanno succedendo cose strane, donne di ‘vita’ muoiono una dopo l’altra dopo stupri violenti e marchi a fuoco. Un serial killer sembrerebbe proprio là fuori, pronto a macinare vittime senza nemmeno destare un minimo d’attenzione nei media locali, finché quest’ultime si ostinano ad essere, invisibilmente, nere. Detto, fatto. Una vittima bianca, ragazza di buona famiglia e di studi colti, muore allo stesso modo delle sue coetanee, ed è lì che la macchina dell’attenzione comincia ad alzare vertiginosamente l’attenzione. Finché erano donne, nere, magari dedite alla prostituzione, cosa poteva significare? Al massimo potevano essersela cercata. Ma nel momento in cui la pelle della donna sdraiata sotto un albero, dissanguata, è candida come la neve, la Polizia non riesce più a trattenersi dall’individuare – a tutti i costi- una persona da incriminare, anche se non è propriamente quella giusta, ma ha davvero importanza? Lo spaccato crudo di una civiltà alla riscossa, cavalcante l’inizio di un neocapitalismo all’impazzata, è vivido e si fa sentire, insieme ad uno scenario decadentista fitto di fumi pregnanti di whiskey economico e musicisti blues che ormai vivono nostalgici nei fasti di un passato non ripetibile.
-
Upallow 13 maggio 2022Non eccezionale...
Il libro in oggetto è del 1992 e fa parte della serie con protagonista Easy Rawlins, personaggio muscolare costretto in qualche modo ad aiutare la polizia nelle sue indagini, sullo sfondo dell'America di metà anni cinquanta. Intreccio abbastanza classico (alcune ragazze vengono uccise, la polizia chiede aiuto), stile asciutto e veloce (un po' alla Chandler ma molto da lontano), il romanzo funziona abbastanza bene e si lascia leggere volentieri. La questione principale, sotto la trama, sembra restare (come in altri titoli dello stesso autore) quella razziale, con una forte denuncia della disparità tra bianchi e neri in America (qui aiutata dal periodo storico). Se il tema non lascia dubbi, qualche perplessità la suscita lo stile, che ricorda da vicino certo machismo anni settanta, diciamo dalle parti degli "Shaft" e dei "Truck Turner" (che più che altro ricordiamo per le colonne sonore). Insomma, c'è poco di nuovo sotto il sole di questo romanzo che resta comunque godibile, con qualche buon colpo di scena e un discreto ritmo ma che sembra un po' frusto nell'immaginario e nel modo in cui lo propone.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows