Martedì 21 maggio ho ricevuto IL FARNACE, bellissimo dramma in musica di Vivaldi Tuttavia l'apprezzamento posso farlo soltanto per quanto riguarda il CD 1 , il primo dei due supporti che costituiscono il titolo, poiché il CD 2, dopo qualche minuto di musica straordinaria, diventa illeggibile e non emette più alcun suono. Non ho mai restituito alcun articolo al fornitore e non lo farò neanche questa volta, anche se, così facendo, sto privando me stesso di una grande quantità di musica celestiale, ... un vero peccato!!!
Il Farnace
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, 2013Il Farnace è l’opera più volte riscritta e riproposta da Vivaldi, quasi fosse un figlio amato, ma fonte di preoccupazioni, al quale il padre cerca di dare il meglio in circostanze differenti. Precedenti rappresentazioni del Farnace, due nel 1727 e una ciascuna negli anni 1730, 1731 e 1732, erano state concepite e rivedute da Vivaldi secondo le circostanze diverse a Venezia, Praga, Pavia e Mantova, ma sempre con un cast di suo gradimento e con qualche controllo della produzione. L’apprezzamento più significativo della musica operistica di Vivaldi che abbiamo è stato espresso in una lettera di uno spettatore del Carnevale 1727, l’abate Antonio Conti. Scrive infatti a Madame de Caylus che egli preferiva il Farnace ad altre opere della stagione veneziana, perché la musica era molto varia, “tra il sublime e il tenero”, e perché l’allieva di Vivaldi faceva meraviglie. Nel 1738, per la stagione del Carnevale di Ferrara, Vivaldi scrisse una nuova partitura per l'opera. Quella del presente CD è l'ultima versione, in due atti, perché il terzo è andato perduto. Federico Maria Sardelli è il maggior esperto di Vivaldi a livello internazionale.Direttore, musicologo, compositore, flautista, hafondato nel 1984 l’orchestra barocca Modo Antiquo, con cui svolge attività concertistica in tutta Europa come solista e direttore.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Tore 23 maggio 2024Semplicemente stupefacente, anche ... con un solo CD!
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it