Farnese. La città del Giglio
Questo libro vuole essere un omaggio ad un paese profondamento inserito nella storia, da quella più antica a quella rinascimentale, allorquando i Farnese emergono prepotentemente tra le famiglie più importanti d'Italia e Europa, prendendo il nome dal piccolo borgo originario dei loro possedimenti. Ma vuole essere in qualche modo anche una forma di riconoscimento che gli autori tributano al luogo che li ha visti lavorare per molti anni insieme: G. Antonio Baragliu, dapprima come Assessore alla Cultura e all'Ambiente e poi come Direttore della Riserva Naturale "Selva del Lamone"; Carlo Casi, primo direttore del Museo Civico "F. Rittatore Vonwiller" e della Riserva Naturale "Selva del Lamone"; Luciano Frazzoni, direttore dello stesso Museo per circa quindici anni. Una storia raccontata a più mani, monumento per monumento, che disvela fatti e aneddoti, mettendo così in risalto il grande quanto nascosto patrimonio culturale di Farnese. Introduzione di Simona Carosi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it