Fascismo in ginocchio. Suppliche di poveri catanesi a Mussolini in prospettiva storico-istituzionale
Fascismo in ginocchio analizza un ampio corpus di suppliche indirizzate a Benito Mussolini da cittadini poveri della provincia di Catania, con l’obiettivo di ricostruire il funzionamento di un dispositivo istituzionale di comunicazione verticale tra governati e autorità nel contesto dello Stato fascista. Le lettere, pur nella loro apparente spontaneità, seguono modelli retorici e logiche di interazione codificate, che rinviano a pratiche consolidatesi nel lungo periodo, a partire da forme di governo proprie dell’Antico Regime.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it