Fascisti senza Mussolini. Le origini del neofascismo in Italia, 1943-1948 - Giuseppe Parlato - copertina
Fascisti senza Mussolini. Le origini del neofascismo in Italia, 1943-1948 - Giuseppe Parlato - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 67 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Fascisti senza Mussolini. Le origini del neofascismo in Italia, 1943-1948
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
14,00 €
14,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


A soli venti mesi dalla fine del fascismo e della guerra civile, il 26 dicembre 1946 nasceva a Roma il Movimento sociale italiano. Esso costituì il risultato di un intenso lavoro di contatti e di relazioni che ebbe inizio addirittura prima della fine della guerra e che coinvolse anche ambienti legati ai servizi segreti americani. Avvalendosi di un'ampia messe di fonti edite e inedite, italiane e straniere, Parlato rovescia la visione tradizionale di un neofascismo puramente nostalgico: il neofascismo e il Msi si inserirono bene nella politica della Guerra fredda, dove, nella contrapposizione al comunismo, potevano individuare nuovi spazi di agibilità politica. Il volume prende le mosse dalla descrizione del fascismo clandestino al Sud, nell'Italia liberata, fra il 1943 e il 1945, per poi affrontare l'attività riservata svolta dai neofascisti in funzione anticomunista. Scorrono in queste pagine momenti inediti e sorprendenti: la prima apertura ai neofascisti, realizzata da Togliatti nel novembre 1945; il ruolo della Chiesa nella loro organizzazione unitaria; i rapporti fra i neofascisti ricercati dalla polizia con autorità di governo e uomini politici antifascisti al fine di concordare l'amnistia Togliatti; gli uomini della Decima Mas invitati come addestratori dei reparti d'assalto in Israele; aspetti nascosti dell'attentato all'ambasciata inglese a Roma (1946); le profonde differenze fra la strategia di Romualdi e quella di Almirante al momento della nascita del Msi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Multiservices
Multiservices Vedi tutti i prodotti

Dettagli

5 luglio 2012
438 p., Brossura
9788815240002

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Parlato

Giuseppe Parlato

1952, Milano

Giuseppe Parlato è stato uno storico e saggista italiano, tra i maggiori studiosi della destra postbellica e dei movimenti politici del Novecento. Direttore dell'Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea, era anche presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, con il quale aveva collaborato all'Università di Roma La Sapienza, per poi diventare a sua volta docente. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: La sinistra fascista. Storia di un progetto mancato (il Mulino 2000); Mussolini, una biografia per immagini (Gribaudo 2001); Fascisti senza Mussolini. Le origini del neofascismo in Italia 1943-1948 (il Mulino 2006). Ha curato il volume Renzo De Felice. Scritti giornalistici in 3 volumi (Luni editore, 2016-2019).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it