Fast Facts per pazienti: Alfa talassemia
L'alfa talassemia (AT) è una malattia congenita del sangue, che si manifesta quando si eredita una mutazione genica da entrambi i genitori. Chi eredita una mutazione genica da uno solo dei genitori è un portatore della malattia, ma non ne è affetto. Se anche il/la partner è portatore/portatrice, sussiste la possibilità di avere un figlio con AT. La AT è più comune nelle persone i cui antenati provengono dal Sud-Est e Sud asiatico, dall'Africa, dal Medio Oriente e dal bacino del Mediterraneo. In Italia, la talassemia alfa è più comune in regioni come la Sardegna e la Sicilia. Nella AT sono coinvolte due coppie di geni e si possono avere una, due, tre o quattro mutazioni. Le mutazioni possono essere di diverso tipo, cioè il gene può essere assente o danneggiato. La gravità della AT dipende dal numero e dal tipo di mutazioni presenti nella singola persona. Senza trattamento, la AT major (quattro mutazioni) è in genere fatale prima o poco dopo la nascita. Questa malattia persiste per tutta la vita, ma al giorno d'oggi, con la terapia, è possibile gestirla.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows