Fatima
In fuga da una Francia scossa dalla rivolta delle banlieue, Fatima torna a Fez in soccorso della zia Maryam. La zia si è chiusa nel silenzio a causa dalla misteriosa scomparsa del nipote, il piccolo Aziz, orfano in un villaggio di montagna. Lo zio Mustafa ha smarrito il ragazzino in una cittadina berbera, Tinghir, lungo il viaggio di ritorno verso Fez. Fatima parte in cerca della verità su Aziz, fra le kasbah dell’Alto Atlante, ma presto il viaggio diventa la ricerca delle sue radici e del ruolo di una giovane araba in una società cristallizzata, che si oppone alla modernità. Per tornare, Fatima dovrà cercare la verità seguendo il filo sottile che si perde in un punto del deserto. Al fondo, tremulo, imprecisabile, baluginante, c’è il chiarore della salvezza. Alex Tiepolo mischia sapientemente due generi letterari: il romanzo di formazione e il giallo, regalandoci un racconto sorprendente e originale, ricco di spunti, affrontando temi scomodi come il rapporto di una giovane donna araba con una società tradizionale e maschilista e un occidente reazionario e materialista.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:19 maggio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it