Strano ma vero Una bella scena di sesso nell'incipit, un dialogo zeppo di parolacce nelle prime pagine e il gioco è fatto: l'attenzione del lettore è catturata. Non è certo il caso di Fatimaddalena, una vera perla rara, in cui, di turpiloqui e volgarità, non vi è traccia. Un libro letto per dovere (gli autori e i personaggi sono miei concittadini) che si è rivelato una piacevolissima sorpresa. Fin dalle prime righe appare evidente che nulla è lasciato al caso. Tutto è finalizzato, con successo, al coinvolgimento del lettore nella vicenda. Chi ha voglia di approfondire l’aspetto storico troverà materiale in abbondanza e chi ama le storie intriganti, si appassionerà al racconto che Andrea e Lorenza ci offrono del loro viaggio in una Corsica da sogno, che fa venir voglia di partire subito sulle loro tracce...
Fatimaddalena
La storia inizia ai giorni nostri tra La Spezia e Sarzana attorno ad un misterioso ritrovamento in una vecchia casa ereditata. Due amici tentano di ricostruire l'identità del suo ultimo inquilino, un uomo eccentrico, vissuto nell'ombra, proprietario di strani e antichi documenti su una schiava turca giunta in Corsica a inizio '600, convertita al cristianesimo e poi scomparsa. Tra avventura e curiosità si dipana via via il romanzo e la ricostruzione storica dei fatti per fare luce sull'oscura vicenda della donna, che si rivela autentica e con risvolti intriganti. L'indagine condurrà i due amici a ricercare in Sarzana, Firenze e Roma.
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Andrea Rabassini 15 marzo 2011
"Un giallo storico, dalla trama complessa ed avvincente, basato su documenti di archivio del Seicento, in cui due improvvisati investigatori spezzini, posti di fronte alla scomparsa di un misterioso personaggio sarzanese, si trovano a ripercorrere la storia della giovane Fatima che, partita da Bona, nell'odierna Algeria, viene rapita e condotta in Corsica, a Calvi, dove si converte al cattolicesimo. Tra pirati, ambasciatori, quadri enigmatici, discendenti degli uccisori di Rasputin, il romanzo si snoda tra il nostro territorio e la Corsica di ieri e di oggi, stabilendo un forte legame tra terre e culture, tra passato e presente". H. Giaufret-Colombani
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it