Fatti e misfatti in Carnia durante l'occupazione tedesca. Canal di Gorto luglio 1943-maggio 1945
Seconda Guerra Mondiale. Fatti e Misfatti in Carnia durante l'occupazione tedesca: narrazione obiettiva, uscito nel 1948, è stato uno dei primi racconti, se non il primo, pubblicato sulla Resistenza in Carnia. Antonio Toppàn il suo autore, un settantenne maestro elementare in pensione, era stato eletto nel 1946 Sindaco di Ovaro, il Comune che, a guerra finita, aveva conosciuto la follia d'uno scontro tanto inutile quanto assurdo tra partigiani e Cosacchi, finito nella strage di 27 italiani e di 60 "russi". Dallo stesso impegno che lo porta a mettersi in gioco come Sindaco della ricostruzione deriva a Toppàn il bisogno di lasciare testimonianza di ciò che ha visto in quei giorni. I fatti di Ovaro sono inquadrati nel contesto del racconto d'una storia della Resistenza in Carnia, vista dalla parte della gente che ha subìto, scritta "con l'unico pensiero di riuscire a rispecchiare fedelmente e obiettivamente la realtà dei fatti".
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it