È fatto giorno - Rocco Scotellaro - copertina
È fatto giorno - Rocco Scotellaro - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
È fatto giorno
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Alla pubblicazione di "È fatto giorno" di Rocco Scotellaro, a cura di Carlo Levi, vincitore del premio Viareggio, nel 1954, fu dovuta l’esplosione del “caso” letterario di quell’anno e degli anni immediatamente successivi. La novità della nostra edizione è che essa viene accompagnata, e diremmo sostenuta, con presentazione, illustrazione, commento ed interpretazione del testo, lirica dopo lirica. Caserta sa che la poesia, più che la prosa, va letta, analizzata, commentata e annotata, cioè “spiegata”, nel senso etimologico della parola. È il miglior servizio che alla conoscenza della poesia di Scotellaro si poteva rendere, nel centesimo anno della sua nascita.

Informazioni dal venditore

Venditore:

LIBRERIA KIRIA
LIBRERIA KIRIA Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 aprile 2024
244 p., Brossura
9788831326223

Conosci l'autore

Foto di Rocco Scotellaro

Rocco Scotellaro

1923, Tricarico

Rocco Scotellaro è stato uno scrittore italiano. Dalla sua sofferta esperienza di militante socialista, impegnato a riscattare, anche con l’azione politica, la secolare degradazione del sottoproletariato rurale della Lucania, Scotellaro ricavò gli elementi costitutivi di un messaggio poetico (È fatto giorno, 1954, premio Viareggio; Margherite e rosolacci, 1941-1953, 1978) che esprime una genuina assimilazione dei moduli neorealistici, evidenziati nel saggio-inchiesta sui Contadini del sud (1954) e nell’abbozzo di romanzo L’uva puttanella (1955). Le opere, pubblicate postume, hanno generato contrastanti giudizi sul suo ruolo di attivista politico, di intellettuale contestatore e di suggestivo cantore di miti ancestrali della cultura contadina.Ha scritto...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it