Fattore religioso e ambiente
...Lo studio del fattore religioso in relazione all'ecologia può costituire un valido ausilio nella formazione di una comune coscienza etica ambientale, anche attraverso l'intreccio interdisciplinare con la filosofia, teologica, scienza, diritto ed infine economia. Infatti il volume è incentrato sull'importanza dell'educazione ambientale soprattutto in Africa e in Amazzonia, dove il ruolo esercitato dalla donna nella tutela dell'ambiente è essenziale, anche allo scopo di arginare la povertà, diretta conseguenza derivante del degrado ambientale. Da un lato i diritti confessionali sono sempre più attenti e sensibili verso questa tematica (nel volume vengono analizzati sia gli interventi del Magistero della Chiesa cattolica da parte di Paolo VI fino ad arrivare ai nostri giorni con le Encicliche di Papa Francesco sulla Laudato sì e Fratelli tutti). Dall'altro alcuni Stati laici sono recentemente intervenuti con singolari leggi e sentenze attraverso cui viene riconosciuta la personalità giuridica a fiumi e boschi, considerandoli titolari di diritti, alla stessa stregua dell'essere umano...
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:1 gennaio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it