George Orwell nei suoi due capolavori, la fattoria degli animali e 1984, descrive la genesi e lo sviluppo dei regimi totalitari. In particolare nella fattoria degli animali narra, usando la satira, gli sviluppi della rivoluzione russa, che da evento che doveva portare libertà e diritti e finita per trasformare il paese in un nuovo regime totalitario, e dunque Orwell si fa scrittore della lotta ai regimi autoritari. Da leggere assolutamente.
La fattoria degli animali
Un capolavoro del Novecento, una satira attuale su una società di oppressi che si incammina verso il totalitarismo.
«Non lasciate che la vostra determinazione venga mai meno. Non fatevi fuorviare da altri discorsi. Non stateli a sentire quando vi diranno che l'Uomo e gli animali hanno interessi in comune, che la prosperità dell'uno significa la prosperità degli altri. Sono tutte bugie. L'Uomo non fa gli interessi di nessun'altra creatura se non i propri. Perciò tra noi animali deve sempre vigere una perfetta unità, una perfetta solidarietà nella lotta. Tutti gli uomini sono nemici. Tutti gli animali sono compagni.»
Stanchi dei soprusi degli uomini gli animali di una fattoria, sfruttati e maltrattati, cacciano il padrone e gettano le basi di una nuova società. Spinti dall'idealismo e da slogan ben congegnati, vogliono creare un paradiso di progresso, giustizia e uguaglianza. Questo il palcoscenico su cui si svolge una delle più suggestive allegorie mai scritte, il racconto di come una rivolta contro la tirannia possa trasformarsi in una nuova forma di dispotismo e sfruttamento.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gabriele 07 settembre 2022Una satira che racconta la storia della Russia Sovietica
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it