Fausto Melotti. Sul disegno. Catalogo della mostra (Milano, 15 gennaio-28 febbraio 2018). Ediz. italiana e inglese
La pratica del disegno in Fausto Melotti è fondamentale, perché costituisce il filo conduttore ininterrotto di tutta la sua attività artistica, dagli anni venti agli anni ottanta del XX secolo. L'occasione per focalizzare in questo libro l'attenzione sul disegno di Melotti è data dalla recentissima acquisizione da parte della famiglia Tonelli di un gruppo di venti fogli molto omogeneo: ben diciassette di questi sono stati utilizzati per accompagnare la pubblicazione dei due quaderni di aforismi dell'artista - titolati "Linee" (1975 e 1978) - pubblicati da Adelphi. Il volume, curato da Marco Meneguzzo, fornisce a collezionisti, studiosi e appassionati uno strumento storico-critico, basato sull'analisi di questo gruppo e sulla comparazione con altri disegni e sculture, alla ricerca di temi e stilemi sia comuni sia peculiari a entrambi, sino a diventare uno studio, per certi aspetti sistematico, sul disegno dell'artista.
Venditore:
Immagini:

-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it