La favola di Cadmo. La storia tra scienza e mito da Blumenberg a Vico
Proseguendo nella ricerca che lo impegna da anni, Vitiello traccia in questo libro i lineamenti di una topologia della storia, che nasce dall'incontro della tradizione mathematico-trascendentale con quella ermeneutica. La fusione di queste due tradizioni di pensiero, da sempre divise, apre la scienza all'esperienza dell'«altro», di ciò che la ragione, non potendo varcare la soglia epistemica da lei stessa istituita, può solo «narrare».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1998
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it