La fede alla luce della psicoanalisi. La vita del desiderio. Dialoghi con Gérard Sévérin
Dopo "I Vangeli alla luce della psicoanalisi", prosegue il percorso di Françoise Dolto, psicoanalista tra le più note e autorevoli, attraverso i Vangeli: "parole di fuoco, di luce" che "nutrono sia lo spirito che il cuore". Una rilettura appassionata, audace e sorprendente, alla scoperta della forza viva e trascinante della parola evangelica, della sua capacità di parlare all'inconscio dell'uomo contemporaneo, della sua sconvolgente attualità. Alla fede intesa come ricerca di conforto e sicurezza, come affidamento deresponsabilizzante a un'entità superiore, Françoise Dolto contrappone una concezione della fede come apertura al nuovo, all'altro, al rischio. Gesù è infatti "maestro del desiderio" che invita a fare esperienza della mancanza, a rinnovarsi, a porsi sempre nuove domande. Un dialogo coinvolgente e di grande immediatezza, arricchito da un saggio sul risveglio spirituale del bambino.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it