La felicità che non ci spetta
1950. Il sottano di via Don Bosco è umido e troppo stretto perfino per stendere i panni. Regina vi si trasferisce con Domenico e, tra le pareti impregnate dall’odore di tabacco della Manifattura di sigari, nascono Mercede e Rachele. Lo chiamano il Paradiso, una finestra sul mondo grazie alla Telefunken di Regina. È lì che Mercede cresce, capace di vedere e sentire ciò che agli altri sfugge, un’intensità che non le concede tregua. Negli anni ’60 e ’70, innamorata dell’irruento Tramontana, diventa madre di Giovanna, che cresce tra l’affetto e le aspettative di tre donne – Regina, Rachele e Mercede – e sotto lo sguardo timoroso di una madre tanto sensibile da farsi carico del mondo intero. Intanto la Storia scorre: il crollo del Muro di Berlino, l’arrivo della Vlora, la lunga scia di femminicidi che in Mercede risuonano come ferite personali. Con una prosa vibrante che intreccia sentimento e verità, Rita Lopez racconta tre generazioni di donne e un legame che sfida il destino, celebrando il coraggio di chi, per amore, è disposto a sacrificare tutto, anche la propria felicità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it