Female art in history. L'arte femminile nella storia. Vol. 1: Dall'antichità all'epoca contemporanea
L'arte di mille protagoniste di tutto il mondo che con le loro vite ed opere hanno varcato la storia dai tempi più remoti fino all'età contemporanea. Donne dalle innumerevoli sfaccettature: madri, mogli, monache, cortigiane vissute in tante epoche diverse, ma che hanno in comune la pittura, la scultura o l'amore per la fotografia. Ad ognuna di loro il talento ha dato un motivo per cui vivere ed esprimere la propria creatività anche quando l'arte era rigorosamente preclusa alle donne. Partendo dall'Ellenismo e dall'antica Roma, attraversano tutte le epoche, da Timarete (V secolo a. C.) alla carolingia Gisela, dalle antiche miniatrici medievali fino alla figlia di Tintoretto, dall'epoca barocca di Angelika Kauffmann fino alle pittrici impressioniste per non dimenticare le artiste russe e dell'est europeo, vissute nel XX secolo. Artiste uniche come la statunitense Georgia O' Keeffe, che scelse di vivere la sua fase matura nel deserto messicano, o ispaniche come Maruja Mallo o ancora, talenti oscurati dalla fama dei loro grandi padri, fratelli o amanti, come accadde a Dora Maar, schiacciata dalla impetuosa e strabiliante personalità di Pablo Picasso. Uno straordinario viaggio nel tempo, con tantissime immagini a colori di opere importanti, oggi conservate nei maggiori musei del mondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:27 giugno 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it