La femminanza - Antonella Mollicone - ebook
La femminanza - Antonella Mollicone - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
La femminanza
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Il racconto di un pezzo di mondo ancestrale, ruvido e contadino, che intreccia superstizioni, tradizioni e credenze alla tenacia di donne anticonformiste, spregiudicate, decise a non accettare compromessi.» Io Donna «Con La femminanza scopriamo quanto sono forti le donne quando si mettono insieme.» F Nell'Italia del '900, una Cerchia di donne si riunisce per trovare la propria libertà Alla Rocca, paesino del Lazio meridionale, tutti conoscono i Maletazzi, i signori che vivono nel più bel palazzo del centro. Però solo Camilla, la più giovane della famiglia, sa quanti segreti si nascondono tra quelle stanze, quanto dolore. Un dolore che lei custodisce in silenzio finché, nell’autunno del 1920, Peppina, la levatrice e chiudiocchi del paese, non l’accoglie nella Cerchia, un gruppo di donne che si ritrova per condividere fatiche e saperi. Alla Cerchia si preparano decotti e medicamenti, si fila la lana, si raccontano storie e si scambiano confidenze, senza timore di essere giudicate o rifiutate: che siano ricche o povere, giovani o anziane, tutte le donne trovano nella Cerchia rifugio e comprensione, in nome di quella femminanza che da sempre è scintilla di vita e legame di sorellanza. E che per Camilla diventa il balsamo capace di curare le ferite del passato, permettendole finalmente di aprirsi all’amore di suo marito. Dopo di lei, anche sua figlia Viola trarrà conforto dal sapere antico della Cerchia. Cresciuta tra le rovine della guerra e l’entusiasmo della ricostruzione, Viola è divisa tra il desiderio di studiare e affermare la propria indipendenza e la passione per un uomo che invece vorrebbe relegarla al ruolo di moglie e madre. E ancora una volta saranno le donne della Cerchia ad aiutarla, facendole capire che il vero amore non limita, ma libera.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
420 p.
Reflowable
9788842938088

Valutazioni e recensioni

  • dani

    A mio avviso il libro è molto belllo . La descrizione dei luoghi e degli eventi è molto dettagliata . I sentimenti il dolore dei personaggi li ho sentiti reali .

  • Simona
    Capolavoro

    Accattivante romanzo storico-antropologico. La scrittura è densa, "sanguigna" e ti fa immergere a 360* nel mondo descritto. Consigliatissimo.

  • Vanessabook
    Troppo bello.

    Libro stupendo, da leggere e rileggere perché ogni volta trasmette emozioni diverse. L’ho letto due volte e sicuramente lo rileggerò di nuovo. Ambientato in una piccola realtà , ma rappresenta la vera realtà di quei tempi che molte donne hanno vissuto, ma mai raccontato. Storia ricca di eventi e vicende inaspettate lasciano il lettore concentrato e curioso fino alla fine del libro. Complimenti alla scrittrice.

Conosci l'autore

Foto di Antonella Mollicone

Antonella Mollicone

Antonella Mollicone è un'autrice italiana. Dopo la laurea in Lettere classiche, il baccalaureato e la licenza in Archeologia cristiana, inizia a insegnare materie letterarie e a occuparsi di epigrafia. Successivamente apre Bibliotè, libreria-caffè letterario al centro della città di Sora, che gestisce per diversi anni, e diventa ricercatrice letteraria per i Comuni del suo territorio e direttrice artistica del Labirinto dei Musei dello scultore Vincenzo Bianchi. A La femminanza (Nord, 2025) ha lavorato per più di dieci anni, raccogliendo testimonianze sul campo e attingendo alla memoria popolare e storica del Lazio meridionale.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows