L'idea c'è, tuttavia credo che l'esecuzione pecchi. Ho trovato questo volume poco curato da un punto di vista editoriale e sebbene possa essere buono come spunto per INIZIARE una riflessione sul perché serva un femminismo meridionalista e per ricercare un po' di bibliografia, mi pare che non si scenda mai veramente a fondo negli argomenti lasciando talvolta riflessioni sparse qua e là senza forti argomentazioni, per quanto condivisibili ed apprezzate
Femminismo terrone. Per un'alleanza dei margini
«Dev'essere dura essere una donna, e per di più queer, in Sicilia»: Claudia Fauzia e Valentina Amenta si sentono rivolgere spesso questa osservazione da persone che sembrano condividere la loro stessa lotta. Una frase che implica, in realtà, l'idea di un Sud irrimediabilmente maschilista, refrattario a ogni forma di emancipazione, marginale. Ma se proprio questa marginalità fosse, seguendo bell hooks, «un luogo di radicale possibilità, uno spazio di resistenza»? Attraverso una lente decoloniale e di genere, le autrici rivendicano l'esigenza di un femminismo terrone: una rivoluzione culturale che sfida le convinzioni radicate sull'identità meridionale e sovverte l'asse Nord-Sud su cui si fonda la narrazione egemonica non solo italiana. Un viaggio di emancipazione e scoperta di identità altre, di lotte e di esperienze, uno spunto prezioso per chiunque voglia comprendere e combattere le ingiustizie che ancora oggi colpiscono il Sud e i sud.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
M 06 febbraio 2025Per iniziare ad approcciare l'argomento
-
Sarah 04 gennaio 2025dovrebbero leggerlo tutti/e
Lettura molto interessante che avrei voluto leggere durante la mia adolescenza quando mi vergognavo di avere origini del sud Italia. Dovrebbero leggerlo tutte/i per davvero, per un lavoro di decostruzione e smantellamento di stereotipi
-
herr 03 ottobre 2024Libro necessario
Scritto molto bene, mi è piaciuta molto anche la parte dedicata alle restistenze del femminismo del meridione. Merita!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it