Questa opera è una ricerca documentata sulle cause dei fenomeni migratori, che sono stati un tratto costante nella storia dell'umanità. Infatti, fin dai tempi antichissimi si registra la tendenza da parte di alcuni gruppi umani e popoli a spostarsi da un'area geografica all'altra, per vari e diversi motivi. Ricordiamo, in un'epoca a noi più vicina, i colonizzatori europei che, subito dopo la scoperta dell'America, si mossero alla conquista del Nuovo Mondo, cercando maggiore benessere, fortuna e ricchezza. Il presente saggio volge lo sguardo sulla massiccia emigrazione italiana e, in particolare, su quella piemontese verso le Americhe, tra la fine dell'ottocento e gli inizi del novecento, studiandone le cause. Chiude l'opera, il saggio sulle Foibe e sul relativo esodo degli italiani giuliano-dalmati dall'Istria, dopo il secondo conflitto mondiale. È stata questa, purtroppo, una triste vicenda di storia patria, taciuta e negata per diversi decenni, finché non è stata istituita la giornata del Ricordo, che si celebra il 10 Febbraio di ogni anno.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:12 marzo 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it