Ferruccio e Ferdinando Busoni
La Réverie Pastorale (1878) scritta da Ferdinando Busoni in un unico movimento, è composta da due momenti idilliaci intervallati da una melodia pastorale centrale e da una brillante cadenza del clarinetto solo. La Sonata K 138 incompiuta, di cui sono sopravvissuti solo i primi tre movimenti, risale agli anni tra il 1877 e il 1879. Ricca di originali spunti tematici, questa composizione mette in luce la solida conoscenza formale del giovane Ferruccio della forma classica della sonata. Eseguita per la prima volta a Bolzano (1879) dal padre al clarinetto e dallo stesso compositore al pianoforte, la Suite K 88 (1878), nei sei movimenti di cui è composta, ci offre un variegato campionario di sonorità e virtuosismi che raggiungono vette di alto lirismo nella straordinaria Elegia centrale. Ad eccezione dell'Andante con moto K 72 (1878), dell'Andantino K 107, della Serenade K 108, della Novellette K 116 e del Solo Dramatique K 138, tutte queste pagine risalgono al 1879 e sono ricche di inventiva melodica e pervase di ascendenza brahmsiana. Il CD è completato dagli inediti Due Preludi K 15 e 19 (1875), due brevi pagine caratterizzate da melodie semplici e cantabili affidate al clarinetto e accompagnate da arpeggi di pianoforte.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it