Ferrum Splendidum - CD Audio di Gaetano Donizetti
Ferrum Splendidum - CD Audio di Gaetano Donizetti
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Ferrum Splendidum
Disponibilità immediata
19,29 €
19,29 €
Disp. immediata

Descrizione


Dopo il recital dedicato a Rossini (Alpha 791), Florian Sempey condivide un’altra delle sue passioni: l’entusiasmo per il mondo dei cavalieri e della narrativa medievale. “Una forza misteriosa emana dai castelli e dagli edifici antichi; le loro pietre millenarie mi hanno sempre affascinato,” racconta il baritono. Ferrum Splendidum (dal latino “Metallo Splendente”) richiama le sue radici familiari: i suoi antenati erano fabbri nella regione del Périgord. Pur non seguendo quella tradizione, Sempey ha scelto di forgiare e modellare il “metallo” della sua brillante voce di baritono. Ormai affermato solista d’opera e al culmine della sua carriera, ha concepito un programma che esplora personaggi eroici e opere di grande fascino. Tra i brani selezionati figurano Riccardo Cuor di Leone di Grétry, Amleto di Ambroise Thomas, Il Perdono di Ploërmel di Meyerbeer, L’Incantatrice di Čajkovskij, Tannhäuser di Wagner, estratti dalla celebre cantata neo-medievale Carmina Burana di Carl Orff, e la registrazione in prima assoluta di Le Chevalier d’Éon, un brano composto da Romain Dumas nel 2019. Per questa nuova avventura musicale, Florian si unisce nuovamente all’Orchestre National Bordeaux Aquitaine, guidata dal giovane direttore Victor Jacob, nominato “Rivelazione” nella categoria Direttore d’orchestra ai premi Victoires de la Musique del 2023.

Dettagli

29 novembre 2024
3701624511046

Conosci l'autore

Foto di Gaetano Donizetti

Gaetano Donizetti

1797, Bergamo

Compositore.La formazione e i primi lavori teatrali. Di umili origini, nel 1806 fu ammesso alle «Lezioni caritatevoli di musica» dirette da S. Mayr. Questi curò personalmente la sua istruzione in clavicembalo e composizione fino al 1815, inviandolo poi al Liceo Musicale di Bologna a perfezionarsi in contrappunto col dottissimo padre S. Mattei. D. ebbe dunque una preparazione professionale non solo organica e seria, ma di buon livello dottrinale, improntata, tramite Mayr, ai modelli classici viennesi: significativa la presenza, accanto ai tentativi teatrali giovanili, di sinfonie, cantate, quartetti ben costruiti alla Haydn e alla Mozart. Viceversa, i primi melodrammi rappresentati rivelano, oltre a quello di Mayr, l'inevitabile influsso di Rossini (Enrico di Borgogna, 1818, e Il falegname...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 O Richard! O mon roi
Play Pausa
2 Quel air sombre - D'un amour qui me brave
Play Pausa
3 A moi viens, ouvre tes ailes
Play Pausa
4 Estuans interius
Play Pausa
5 Finale (1. Akt)
Play Pausa
6 Ego sum abbas
Play Pausa
7 In taberna quando sumus
Play Pausa
8 O vin, dissipe la tristesse
Play Pausa
9 De Bourgogne je suis un fruit
Play Pausa
10 Präludium (3. Akt)
Play Pausa
11 Mab, la reine des mensonges
Play Pausa
12 O puissante magie
Play Pausa
13 O du mein holder Abendstern
Play Pausa
14 Entracte - 10. Szene (2. Akt)
Play Pausa
15 La fatigue alourdit mes pas - Comme une pâle fleur
Play Pausa
16 Finale Szene des Prinzen
Play Pausa
17 Präludium
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it