Lo stile di scrittura di Tonon in questo libro è divino. Fervore andrebbe letto anche solo per questo. Assaporare come scrive, lungo ogni pagina, è un percorso mistico. E alla fine di mistico parla il romanzo. Affronta la vita ascetica di un francescano, delle difficoltà dell'immersione nel silenzio, nella preghiera, nella solitudine, nell'assolutismo di Dio, lontano dal mondo, dalla sessualità, dalla vera vita. Il protagonista si trova in un mondo ovattato, fatto di visioni, viaggi nel proprio io, a contatto col divino, nell'esplorazione della fede e di ciò che si abbandona nel sacrifico del convento. Bellissima l'immagine del chiostro visto come l'Eden, il giardino divino in terra. E' un libro di un viaggio, probabilmente autobiografico, che convergerà in un analisi ben precisa di quello che veramente si prova e si vive dopo aver accettato una scelta così difficile.
Rapiti da una lingua intensamente poetica, da una scrittura guizzante, visionaria, tesa a catturare il simbolo che incendia il cuore del vero, attraversiamo insieme al narratore questo spazio sacro e umanissimo: le celle, la chiesa, il Coro, il refettorio, la biblioteca, i campi, il giardino, col passo solenne di una sacra rappresentazione dei nostri tempi.
Ogni risveglio è un venire al mondo: violenza dello strappo, stordimento, gloria di incontrare ciò che è vivo. Di albe così il protagonista e narratore di questa storia ne ha davanti tante, tutte quelle che compongono l'anno del suo noviziato nel convento francescano di Renacavata, in Centro Italia. Sono i dodici mesi della "prova", in cui si veste il saio e ci si prepara a emettere i voti: un tempo assorto, di isolamento, lavoro manuale, preghiera.Venditore:
Informazioni:
Titolo: FERVORE [volume nuovo] - Tonon Emanuele - Mondadori Oscar 451 - 2021
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ilaria Amoruso 23 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it