I Festival jazz in Italia. Un'analisi di impatto sul territorio
Un festival di musica jazz è progettato e organizzato per offrire intrattenimento e svago. Ma quali sono le sue ricadute sociali e culturali? Seguendo la metodologia del calcolo dell'impatto che la cultura produce sul territorio, nel 2017 e 2018 sono stati raccolti dati e informazioni su 19 festival jazz italiani. Lo scopo dell'indagine è duplice: da una parte rilevare quali siano gli effetti di un festival musicale sul distretto locale in cui si svolge; dall'altro allenare gli organizzatori a ragionare in termini di calcolo delle esternalità positive sulla collettività. Il risultato è una prima mappa del sistema dei festival jazz in Italia in termini di offerta, domanda, struttura finanziaria e impatti economici, sociali e culturali: un panorama ricco, originale ed eterogeneo, che trova nella pluralità di voci differenti la propria forza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:3 febbraio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it