La fiamma
Edizione in doppio CD
Ottorino Respighi è stato un compositore, musicologo e direttore d'orchestra italiano. Fece parte di una stretta cerchi di musicisti reali, artefici del rinnovamento della musica in Italia di quegli anni, ovvero la “Generazione Ottanta”. Come compositore produsse alcuni lavori per il teatro, tra cui diverse opere famose: Belfagor, La campana sommersa, Maria Egiziaca e La fiamma. Quest’ultima è un melodramma in tre atti e quattro quadri, con libretto di Claudio Guastalla tratta da un romanzo di Hans Wiers-Jenssen. La trama si basa sulla vicenda di Anne Pedersdotter, una donna norvegese che fu accusata di stregoneria e bruciata sul rogo nel 1590, con ambientazione trasposta nella Ravenna bizantina.La Fiamma fu l’ultima opera di Ottorino Respighi ed ebbe la sua prima rappresentazione il 23 gennaio 1934, al Teatro dell’Opera di Roma, alla presenza di Vittorio Emanuele III, della regina e di Mussolini. Si trattò realmente di un successo grandioso (seguirono le prime di Buenos Aires, Chicago, Milano, Budapest, Berlino, Vienna), a confermare ancora una volta il favore che pubblico e critica accordavano al compositore bolognese. In questa edizione troviamo interpreti di prim’ordine: Nelly Miricioiu, Mariana Pentcheva e Gabriel Sadè, con l’accompagnamento dell’Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma e diretti dal grande Gianluigi Gelmetti.
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it