La fideiussione «ereditaria»
Nel diritto delle successioni a causa di morte vi è un principio fondamentale immanente, pur inespresso in via generale, secondo cui le posizioni contrattuali dell'ereditando si trasmettono di regola ai suoi eredi. Tuttavia numerose disposizioni si rinvengono sparse nella legislazione che disciplina i singoli contratti, talora innescando un diverso bilanciamento di interessi fra il contraente superstite e gli eredi della sua controparte. Si dibatte inoltre in dottrina circa la configurabilità del «legato di posizione contrattuale» attraverso il testamento e circa la disciplina della detta fattispecie. In questo studio si affronta in modo particolare il tema della trasmissione per causa di morte della posizione di fideiussore che era originalmente dell'ereditando (sia agli eredi, sia eventualmente attraverso il legato di posizione contrattuale), con particolare osservazione degli snodi teorici e delle implicazioni pratiche che si originano dalla detta trasmissione, sia nell'ambito del diritto dei contratti, sia nell'ambito del sistema e dei principi che governano il diritto delle successioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:15 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it